LE CITTA’ IMMAGINARIE – tra le città di Calvino e quelle e del Friuli

LE CITTA’ IMMAGINARIE – letture e architetture tra il metaletterario ed il virtuale

Venerdì 9 Giugno alle ore 19.00 presso Libreria Mondadori-Mondolibri (Via Savorgnana 16B – Udine)
Lettura a cura della Compagnia teatrale Ndescenze dell’Associazione Espressione Est
Immagini virtuali realizzate dall’Architetto Cristiano Antonutti

Lettura scenica di una selezione delle città metaletterarie descritte nel romanzo “Le Città Invisibili” di Italo Calvino associate ad altrettante città del Friuli Venezia Giulia, tramite la generazione virtuale di immagini con l’Intelligenza Artificiale.

Le immagini saranno visibili durante la serata e successivamente scaricabili in e-book con il QR code che sarà pubblicato qui sul sito.

SCARICA QUI L’E-BOOK

In questo progetto abbiamo inserito – oltre alla valorizzazione di giovani artisti della regione – anche la rivalutazione e la riscoperta dei luoghi del Friuli Venezia Giulia: gli episodi dell’opera letteraria sono ambientati in paesi, borghi, contesti naturali ed urbani significativi per la regione, caratteristici e degni di essere valorizzati e reinterpretati artisticamente.
Le location si trovano in Carnia, lungo i corsi d’acqua e le coste, nelle zone di valore naturalistico e nei luoghi di rilevanza storica e artistica regionale.

« Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. »

Oggi l’intelligenza artificiale ci permette di generare immagini di stampo sia realistico che surreale tramite un’attenta scelta di parole chiave da sottoporre ai software ultimamente molto discussi (Dall-E 2, Midjourney…)
Abbiamo voluto provare ad unire un’arte antica come la letteratura ad un’arte ipermoderna come le piattaforme per creare immagini a partire da testi, approfittando di alcune keywords che accomunano dei tratti delle città calviniane ad alcune caratteristiche di città e luoghi tipici della nostra regione.
Nel romanzo di Italo Calvino “Le Città Invisibili” vengono descritte le città immaginarie e fantasiose che Marco Polo incontra durante il suo viaggio verso la Cina di Kublai Kan.
Anche i mondi di Calvino sono luoghi della mente che nascono da elementi reali (ricordi, sensazioni, idee, persone) scomposti e ricostruiti sotto forma di città.
L’idea nasce dalla struttura del romanzo: ogni capitolo è introdotto e chiuso da un dialogo tra Marco Polo e Kublai Khan, che ne forma la cornice.
All’interno dei nove capitoli, i soggetti si ripetono in un gioco combinatorio di 55 città che hanno tutte un nome di donna di derivazione classicheggiante.

Precedente None Jole ai Nove Castelli Successivo Il nuovo spettacolo: LOVELIFE – la vita di un amore